Chi Siamo

L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è. (Paul Klee)

Anna Luisa Pini

Maestra d’Arte, diplomata all’Istituto d’Arte Statale di Bologna. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti a Roma, sotto il patrocinio del Professor Alessandro Trotti. Dal 1979 espone in varie mostre, collettive e personali, a Roma, Bologna e Bergamo, sua città di adozione. La sua ricerca artistica si esprime nella pittura ad olio, si sviluppa in opere grafiche, spaziando anche su supporti di porcellana. Insegna pittura presso lo studio artistico di Bergamo Alta trasmettendo la passione e il valore dell’arte ai ragazzi, arricchendoli nel loro percorso di crescita.

Andrea Bonato

Diplomato all’Accademia di belle Arti di Brera a Milano, specializzato in restauro ligneo e pittorico. Ha collaborato a vari restauri tra cui si ricorda l’annunciazione di Mattia Preti esposta al Museo della Cattedrale di Mdina, in Malta. Appassionato all’insegnamento e all’educazione artistica, promuove presso il suo studio percorsi artistici adatti soprattutto ai più giovani.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Creatività e Libertà

La fiamma che alimenta la miccia è quella di regalare ai ragazzi spiragli d’arte nella vita di tutti i giorni, stimolandoli e aiutandoli a sviluppare il proprio senso estetico e critico, un pensiero personale logico e creativo, nonché la loro manualità.

Aiutiamo i bambini ad avvicinarsi all’arte aiutandoli ad esprimersi attraverso tanti strumenti. Niente lezioni, devono sentire la massima libertà.

IL NOSTRO METODO

I piccoli allievi si cimentano nel disegno dal vero, nella decorazione sulla porcellana, nella scultura con la creta. L’appuntamento settimanale li aiuta a entrare nel mondo dell’arte, imparando a conoscere a poco a poco artisti, tecniche pittoriche e storia dell’arte. Si disegna, si colora, si scolpisce, si modella la creta, e si dipinge. Non mancano attività “en plain air” e tanto gioco.